18 Marzo 2013 
Cibo e sole per ritrovare il buonumore
Cosa mangiare quando ci sentiamo giù
Time For Spa

Ci sono certe giornate, soprattutto in questa stagione, in cui l’umore è sottoterra.

La tendenza è quella di abbuffarci di zuccheri: dolci, cioccolato, gelati che in effetti hanno la capacità di stimolare un picco produttivo di endorfine e serotonina. Il loro effetto si esaurisce però in breve tempo.
I cibi da consumare invece sono quelli che contrastano gli alti e bassi improvvisi della glicemia, tra i quali troviamo:

benessere

Frutta gialla e arancione - come arance e papaya che sono ricchi di vitamina B6 e acido folico, entrambi i quali sono assenti in studi su pazienti che soffrono di depressione. La frutta in genere apporta zuccheri naturali, ma anche sali minerali quali potassio, fibre e vitamine con capacità di riequilibrare il nostro organismo.

Frutta secca e semi oleosi - sono ricchi di proteine e grassi “buoni” che mantengono fluide le membrane delle cellule. Tra di loro troviamo le noci, le mandorle, la frutta secca in genere e tutti i semi oleosi soprattutto quelli di zucca, di girasole, senza trascurare i semi di lino e di sesamo. Possono essere sparsi sulle pietanze, inseriti in cottura o trovati in commercio in pratiche barrette sane e gustose.

Pesce - l'olio di pesce è ad alto contenuto di acidi grassi che sono essenziali per le funzioni cerebrali e la salute cardiovascolare. Sono chiamati grassi essenziali, perché a differenza di altre sostanze, non possono essere prodotte all'interno del corpo umano, e quindi è vitale assumerli attraverso la dieta. La più ricca fonte alimentare sono i pesci grassi come il salmone, le sardine, lo sgombro, le aringhe, la trota e il tonno fresco.

E infine, se possibile, prendiamo un po’ di sole. Circa il 90% della vitamina D che abbiamo nel nostro corpo viene sintetizzata nella pelle per via della luce solare per questo è importante esporsi alla luce solare (persino d’inverno!), anche per pochi minuti al giorno e nelle ore più luminose meglio ancora se accompagnato ad un lieve esercizio fisico come una passeggiata nel parco.

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