20 Febbraio 2013 
Food Generation
I cooking shows. Chi sono i nuovi amanti della buona cucina?
Time For Spa

L’Italia e la buona cucina

La buona cucina è sempre stata un fiore all’occhiello del nostro Paese. In tempi meno recenti, i buongustai e gourmet erano una nicchia d’elite, intenditori a volte snob, che viaggiavano spesso lontano per procurarsi quel vino particolare, il formaggio doc o un raro caviale russo. Negli ultimi anni, l'enogastronomia sì è aggiudicata una dignità accademica, concentrando i propri interessi e studi sui rapporti tra il territorio e le attività tese alla coltura, trasformazione, commercio e consumo dei prodotti della terra, siano essi bevande o cibi.

chef

I cooking shows

Recentemente inoltre si sono diffusi i programmi televisivi e gli spettacoli sul cibo fino ad arrivare oggi ad un boom di spettatori e concorrenti. Il cooking show, iniziato dai numerosi canali tematici soprattutto del mondo anglosassone, è diventato un fenomeno diffuso e molto apprezzato dagli appassionati di cucina. La formula è divertente: si mangia, si impara insieme in uno spirito competitivo. La serietà e il formalismo degli Italiani a tavola sta iniziando ad aprirsi in varie forme a questo gioco. Oltre ai programmi televisivi, si diffondono gli spettacoli dal vivo, così come i corsi di cucina e corsi di formazione per manager che si ritrovano in cucina con tanto di cappello da chef per imparare poi a gestirsi in ufficio.

chef

I nuovi amanti del buon cibo

In questa nuova era del reality, milioni di persone apprendono facilmente nuove tecniche culinarie e piatti tipici di culture e regioni diverse". La partecipazione alle difficoltà dei concorrenti unita alla passione per il cibo sono “gli ingredienti” di questa moda che attira trasversalmente diverse aree sociali.

Maggior interesse alla buona cucina

Grazie a questi programmi si è diffuso inoltre maggior interesse per gli ingredienti naturali, i piatti delle tradizioni regionali e i cibi fatti in casa, fronteggiando in qualche modo l’altra tendenza al cibo precotto pronto-da-scaldare. L'esplosione di programmi di cucina sta forse creando una nuova generazione di appassionati ricercatori che approfondisce ingredienti e con essi nuove culture. Non resta che sedersi a tavola e aspettare di assaggiare tali delizie oppure, perchè no, stimolare qualche piccola gara culinaria fatta in casa con parenti e amici. Un’occasione per stare assieme, mangiare bene e magari gioire di qualche piccola soddisfazione personale.

TimeforSpa.com è proprietà di SIRA Srl - Via Monteortone, 19 – 35031 Abano Terme (PD) – Italy - P.I. Registro Imprese di Padova n. 00333440287

P.Iva 00333440287 - Copyright ©2010-2014 Inartis S.r.l.

Privacy policy - Condizioni di utilizzo - Dati aziendali