18 Marzo 2013 
E-Cigarette
Si diffonde il boom (e il business) delle sigarette elettroniche
Time For Spa

Sempre più spesso capita di imbattersi in vetrine la cui identità non è immediatamente percepibile. Si tratta dei negozi di sigarette elettroniche; una novità, che sostituisce il tabacco e può aiutare a smettere di fumare una volta per tutte.

La sigaretta elettronica, in inglese abbreviata in e-cigarette, è un inalatore elettronico che vaporizza una soluzione liquida in una nebbia di aerosol, simulando l'atto di fumare tabacco. Le sostanze che ne vengono liberate (e inalate) sono in parte scelte dall'utente; tra queste gli aromi e la quantità di nicotina che può variare da zero ai valori di una sigaretta tradizionale.

sigaretta

Anche nella progettazione fisica la e-cigarette ha una forte somiglianza con la sigaretta tradizionale, anche se, in alcuni casi, viene proposta con colori accesi e il peso è leggermente maggiore. "Svapare" (il nuovo termine che sostituisce il tradizionale fumare) garantisce la stessa soddisfazione della sigaretta ma senza le sostanze nocive di quest'ultima.

I vantaggi sembrano molti e vanno dal forte risparmio economico, ad un ambiente più sano e pulito e soprattutto all'eliminazione per l'organismo di catrame e monossido di carbonio, che sono le due sostanze più nocive prodotte dal fumo delle sigarette normali.

Eppure, a causa dell'invenzione relativamente recente del dispositivo, quali siano i rischi reali e gli svantaggi del suo utilizzo sono ancora da esaminare. Le organizzazioni sanitarie sono in dibattito e la normativa in via di definizione, perchè non vi sono ancora ricerche abbastanza solide per poter affermare che la sigaretta elettronica sia totalmente innocua.

Se il suo utilizzo è dato dal desiderio di smettere di fumare, probabilmente esistono altre soluzioni per liberarsi della nicotina, chiedendo un consiglio al medico o al farmacista. Indubbiamente il ricorso alla sigaretta elettronica risponde al bisogno di garantire quella gestualità e abitualità che spesso si associa al fumare e che costituisce un elemento spesso di ostacolo all'uscita dalla dipendenza da nicotina

 

TimeforSpa.com è proprietà di SIRA Srl - Via Monteortone, 19 – 35031 Abano Terme (PD) – Italy - P.I. Registro Imprese di Padova n. 00333440287

P.Iva 00333440287 - Copyright ©2010-2014 Inartis S.r.l.

Privacy policy - Condizioni di utilizzo - Dati aziendali