21 Gennaio, 2013 
Il Carnevale dei Colori
Torna a Venezia la spettacolare festa in cui maschere e colori riempiono la Laguna di colore
A cura di Time For Spa

Quest’anno il Carnevale più famoso del mondo, a Venezia, andrà “in onda” dal 26 gennaio al 12 febbraio 2013 e sarà dedicato al colore.

La storia della festa di Carnevale a Venezia è antichissima e se ne ha la prima documentazione agli inizi dell’anno mille. Il simbolo e cuore della ricorrenza è la maschera, conosciuta in tutto il mondo, che storicamente non veniva utilizzata solo durante questa festa ma in altre occasioni durante l’anno e permetteva uno spazio in cui l’identità personale, il sesso, la classe sociale venivano temporaneamente superati. Gli artigiani che le fabbricavano appartenevano alla classe dei pittori ed erano chiamati maschereri e possedevano un loro statuto già dal 1400.

carnevale
 
Appuntamenti da Non Perdere
carnevale In Piazza San Marco, dal 2 al 12 febbraio 2013 viene allestito il Gran Teatro, un grande palcoscenico che ospiterà ogni giorno, fino alle 23.00, eventi, spettacoli e grandi ospiti internazionali. Nel Gran Teatro, dal 2 al 6 e dal 11 al 12 febbraio, alle ore 11.00 e alle ore 16.00 si tiene anche il Concorso della Maschera più Bella, aperto a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, con costumi, maschere e parrucche.
carnevale La Festa Veneziana sull'acqua, la sfilata delle maschere lungo i canali, sarà riproposta in due momenti: Sabato 26 gennaio con uno spettacolo serale e Domenica 27 gennaio durante la giornata.
carnevale La Festa Delle Marie, che si terrà Sabato 2 febbraio alle ore 16.00, sempre in Piazza San Marco, ricorda l'omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali e prevede il corteo di dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti.
carnevale Il Volo Dell’angelo, è un emozionante momento in cui un ospite segreto della città volerà dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza e si terrà Domenica 3 febbraio alle ore 12.00 in Piazza San Marco.
carnevale La Vogata del Silenzio è l’ultimo corteo acqueo di gondole e barche tradizionali a remi che percorrerà il Canal Grande illuminato a lume di candela per salutare il Carnevale 2013 e si terrà Martedì 12 Febbraio 2013, dalle ore 23.30
 

Foto e programma:
Venezia Marketing & Eventi S.p.A.

www.carnevale.venezia.it

TimeforSpa.com è proprietà di SIRA S.p.A. - Via Monteortone, 19 – 35031 Abano Terme (PD) – Italy - P.I. Registro Imprese di Padova n. 00333440287

P.Iva 00333440287 - Copyright ©2010 Inartis S.r.l.

Privacy policy - Condizioni di utilizzo - Dati aziendali