29 Ottobre, 2012  date
Foliage: un miracolo della natura
L’arte di ammirare e raccogliere le sfumature delle foglie in autunno
A cura di Time For Spa
Tutte le parti di un albero, tra cui le sue radici e rami, sono in grado di sopportare le basse temperature invernali ma questo non avviene per le foglie. Con l’arrivo della stagione fredda, il tempo cambia lentamente, le ore di luce diminuiscono e per “risparmiare energia”, l'albero smette di produrre la clorofilla, responsabile della colorazione verde delle foglie per lasciare spazio ad altri pigmenti, quali il carotene e gli antociani, responsabili delle tipiche sfumature autunnali dal giallo, all’arancio e al rosso.
autunno

Da questa manifestazione spettacolare, dovuta alla generosità della natura, nasce il fenomeno del foliage. Diffuso in Nord America, si diffonde in qualunque bosco, collina e sentiero sterrato indicando l’attività di ammirare, fotografare e utilizzare le sfumature delle foglie e delle piante nel pieno dei colori vivaci e caldi dell’autunno.

Rastrellando il fogliame caduto dagli alberi, in quanto ricco di minerali che i tronchi prelevano dalla profondità del terreno, lo stesso può tornare utile come composto, nel giardinaggio, seguendo i consigli di un giardiniere esperto.

La sua caratteristica più creativa però è data dai meravigliosi colori che aggiungono calore e colore alla decorazione della casa. Le foglie vengono raccolte, scegliendole tra diverse tinte, dimensioni e forme, stese tra due fogli di carta assorbente e conservate per qualche giorno in mezzo ad un libro pesante. In tal modo, si elimina l’acqua in eccesso prolungando la durata della colorazione delle foglie. Successivamente le stesse così seccate possono essere utilizzate nei modi più creativi, in momenti di estro solitario o in famiglia con i bambini.

Ecco alcuni semplicissimi spunti per attivarla:

Ghirlande d’Autunno: Applicate foglie e pigne ad una corona di paglia da appendere sulla porta della casa, da utilizzare come centro tavola, o decorando i piatti da portata.

Vasi di Vetro: Riempite dei vasi di vetro pieni di foglie di tutti i colori. Mettete un coperchio di sughero o di un materiale colorato e avvolgete un nastro in corrispondenza del coperchio.

Decorazioni per le finestre: Scegliete nastri di varie ampiezze e colori a cui applicare le foglie colorate. Appesi alle finestre, con l’entrata dei raggi solari rallegrano la stanza, cambiando la luce e il colore degli ambienti. Candele: Utilizzando la cera fusa, incollate le foglie alle candele.

Cornici per foto: Acquistate una cornice di legno naturale, e dopo averla passata con la carta vetrata, applicate su di essa le foglie a vostro piacimento.

 

TimeforSpa.com è proprietà di SIRA S.p.A. - Via Monteortone, 19 – 35031 Abano Terme (PD) – Italy - P.I. Registro Imprese di Padova n. 00333440287

P.Iva 00333440287 - Copyright ©2010 Inartis S.r.l.

Privacy policy - Condizioni di utilizzo - Dati aziendali